DISAN 50 disinfettante liquido
DISAN 50 disinfettante liquido

DISAN 50 disinfettante liquido concentrato ai sali quaternari di ammonio

In magazzino
16,00 €
Tasse escluse

Disan 50 disinfettante liquido SUPER CONCENTRATO a base di sali quaternari di ammonio, è altamente efficace contro una grande varietà di microrganismi, virus, germi, muffe, funghi e batteri.

Ha inoltre una buona azione deodorante.

Può essere impiegato per la disinfezione in industrie alimentari, ospedali e cliniche di scuole, alberghi, ristoranti, lavanderie e in tutto il settore delle comunità in genere.

Presidio Medico Chirurgico Registrazione del Ministero della Salute n° 17320

 

DISAN 50

disinfettante liquido concentrato a base di sali quaternari di ammonio

CARATTERISTICHE:
Disan 50 disinfettante liquido concentrato a base di sali quaternari di ammonio, è altamente efficace contro una grande varietà di microrganismi, germi e batteri. Ha inoltre una buona azione deodorante.
Non essendo tossico può essere impiegato in:
- industrie alimentari: per la disinfezione di pavimenti, pareti, macchine, recipienti ecc.
- ospedali e cliniche: per la pulizia di cucine, camere, corridoi, sale d’aspetto, bagni, ecc.
- società di trasporti: per la disinfezione di celle frigorifere, vagoni, container, cabine dei camion, ecc.
- scuole, alberghi, ristoranti, lavanderie e in tutto il settore delle comunità in genere.
Diluito in acqua, deve essere distribuito mediante spugne e stracci o spruzzatori manuali e meccanici.

MODO D’USO:
Disan 50 va sempre diluito in acqua (meglio se calda). Le dosi consigliate sono:
- per una disinfezione leggera: 0,05% (5 ml in 10 litri di acqua);
- come disinfettante di uso generico: 0,12% (12 ml in 10 litri di acqua);
- come disinfettante ad azione radicale o ad azione preventiva: 0,2% (20 ml in 10 litri di acqua);
- come generico disinfettante degli impianti: 16-20 ml in 10 litri di acqua.
Con un litro di prodotto si ottengono più 500 litri di soluzione disinfettante. I tempi di contatto variano, a seconda delle diluizioni del prodotto, da un minimo di 20 ad un massimo di 30 minuti.

proprietà chimico-fiisiche

STABILITÀ:
Il Disan 50 è perfettamente stabile sia concentrato che dopo diluizione anche in acqua bollente. A freddo e con acque dure può formarsi un lieve intorbidimento che peraltro non ne influenza sensibilmente le proprietà batteriche Le proprietà tensioattive del Disan 50 si manifestano visibilmente nel facilitare la penetrazione del liquido in interstizi anche capillari, dove l’acqua non arriverebbe, per raggiungere e colpire i microrganismi. L’abbassamento della tensione superficiale dell’acqua consente di bagnare superfici unte e sporche e di penetrare ovunque; ciò è essenziale presupposto per ottenere una perfetta azione disinfettante. In presenza del Disan 50, le membrane cellulari dei microrganismi vengono permeate ed il citoplasma si rigonfia finendo per rompere la membrana e disperdersi nel mezzo circostante, secondo il fenomeno detto “citolisi bruna” tipico dei germicidi cationici. In questa fase si formano dei complessi proteici neutri - fra il Disan 50 e le proteine pesanti - che vengono così a sottrarre sostanze indispensabili alla vita delle cellule provocando la morte dei microrganismi. L’effetto battericida diventa batteriostatico quando la concentrazione diminuisce. Ciò dipende anche dalla temperatura e da altri fattori In tali condizioni, e cioè con soluzioni molto diluite dell’ordine di grandezza di qualche parte di milione, si osserva nei batteri l’arresto della loro moltiplicazione e dei loro movimenti. Se l’effetto non viene neutralizzato i microrganismi rimangono quindi innocui sino a quando non interviene una modifica nell’ambiente, per cui essi possono riprendere la propria vitalità.

EFFETTO DEODORANTE:
In generale gli odori sgradevoli sono dati da composti organici e soprattutto da quelli che provengono da materie soggette a decomposizione per effetto di una fermentazione. Bloccando i microrganismi agenti della fermentazione il Disan 50 fa cessare le emissioni di questi odori. La duplice azione disinfettante e deodorante viene particolarmente apprezzata per il trattamento di macelli, pescherie, frigoriferi, vagoni, autotreni per bestiame. Dato il meccanismo d’azione sopraddetto, è evidente che gli odori non vengono semplicemente mascherati ma anche effettivamente eliminati.

POLIVALENZA:
La polivalenza è una proprietà di fondamentale importanza per gli ammonici quaternari ed in particolare per il Disan 50. La gamma d’azione si estende ai Virus, ai Protozoi, alle spore, nonchè alle muffe da funghi patogeni o saprofiti, insomma a tutti i microrganismi in genere.

NOTE:
Per un corretto uso del prodotto attenersi scrupolosamente a quanto riportato in etichetta. Tenere fuori dalla portata di bambini e animali.

DATI TECNICI:

  • Composizione N-alchil (C12 - 40%, C14 - 50%, C16 - 10%) dimetil-benzil-ammonio-cloruri g. 50 (500 g/l)
  • Formulazione Disinfettante concentrato

Presidio Medico Chirurgico Registrazione del Ministero della Salute n° 17320

CONFEZIONE: Flacone da 1 lt

Tipologia
Concentrati
Liquidi
075
8014874075011
No reviews

3 altri prodotti della stessa categoria: